Over60 Women – Pesaro

Over 60 Women - Pesaro

Il gruppo Femminismi (donne di Fano – Pesaro – Urbino | femminismi.wordpress.com) presenta:

“Over60 Women” (editrice Elmi’s Word)
presentazione del libro con Elettra Groppo e dibattito sul tema dell’invecchiare LGBT in Europa

Pesaro, Libreria Il Catalogo, Sabato 19 novembre, h.18.30

Dal 2014 è funzionante a Torino uno Sportello Terza Età LGBT, a cui rivolgersi per segnalare casi di persone che hanno bisogno di aiuto. Si conta che il numero di persone LGBT sole, potenziali utenti del servizio, superino, in una città come Torino, le 10.000 unità. Questo richiede un grande impegno da parte dei volontari, ma, soprattutto, un gran bisogno di risorse per svolgere al meglio le attività proposte. L’antologia Over60 è nata per sostenere la raccolta dei fondi necessari. Sono stati coinvolti alcuni dei nomi più noti della narrativa LGBT, a cui è stato chiesto di scrivere una storia con un protagonista di sessanta o più anni. Ne sono nate due antologie. Una declinata al maschile e una declinata al femminile.
In “Over60 – Women” troviamo una vitalità una forza che spesso non attribuiamo alle persone “non più giovani”. Non è raro ormai vedere una sessantenne che viaggia per il mondo con l’entusiasmo di una ventenne. In questo mutamento di prospettiva si sta verificando una trasformazione di quello che era stato per secoli l’archetipo della persona anziana. Stiamo inventando un nuovo modo d’invecchiare.

Per le donne che amano le donne il celarsi, in tutte le età della vita, è stato fino a pochi decenni fa la norma, pena la condanna sociale. Cosa è cambiato, in quest’epoca di eterna gioventù, di caduta dei tabù e delle certezze?

Con la partecipazione di AGEDO Marche e Alternativa libertaria-Fdca.
Over 60 Women - Pesaro

Add your comment

Via Castelfidardo 58/60 Pesaro Tel. 0721.33765

Commenti recenti

    Categorie

    Ci piace:

    2013 - 2016 Dada Knorr Powered